News

L’invenzione degli ultracorpi: call per la prossima giornata di studi

Pubblicato: 03/10/2024

EXTRA sci-fi festival Verona, che si terrà dal 13 al 29 marzo 2025, vi invita a mandare le vostre proposte di abstract per “L’invenzione degli ultracorpi. L’altro speculativo nella narrativa anglofona”, giornata di studi organizzata in collaborazione con il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Verona e che si svolgerà giovedì 20 marzo.

Aperta a ricercatori accademici, studenti (che potranno ottenere crediti) e a chiunque altro sia interessato, la giornata si propone di esplorare i corpi, umani e non, all’interno di opere speculative anglofone, analizzando come l’estetica, la moralità, il linguaggio e le ideologie si manifestino nei e sui corpi.

Fin dai suoi primordi, la fantascienza ha infatti immaginato infiniti modi di costruire corpi artificiali, sostituendo l’ingegno umano alla natura. Agli ibridi si affiancano così i cloni, introducendo una riflessione sui corpi degni di protezione e quelli passibili di sfruttamento. La fantascienza è poi popolata di corpi alieni, mutanti e più che umani, tramite cui viene trasmessa l’inesprimibile alterità dell’ignoto. Ai corpi straordinari, nel senso letterale di non-ordinari, si affiancano poi i “normali” corpi umani, vittime o carnefici delle speculazioni distopiche.

Gli interventi (in lingua italiana) dovranno essere di circa 15 minuti e potranno adottare prospettive interdisciplinari, inclusi gli studi di area, di genere, postumanesimo, ecocritica, teoria postcoloniale e studi sulla disabilità.

Cliccate qui per la call completa e per i dettagli su come partecipare alla giornata di studi.

Ricevi aggiornamenti