Quest’anno EXTRA sci-fi festival Verona approda sulla principale piattaforma di film festival del circuito indipendente, FilmFreeway, che consente a registi e autori di far conoscere i propri lavori (cortometraggi e lungometraggi). Così come il nostro partner Trieste Science+Fiction Festival (TS+FF) e altre importanti kermesse (basti menzionare il Sundance Film Festival o il Torino Film Festival), anche noi abbiamo deciso di selezionare i materiali che ci verranno inviati, in modo da offrire a registi – emergenti o meno – e a studenti di cinema la possibilità di presentare il proprio lavoro a Verona. Questa partnership arricchirà senza dubbio il nostro programma con le opere più recenti e innovative prodotte nell’ambito della fantascienza.
Ogni corto selezionato per la quarta edizione di EXTRA riceverà una menzione speciale. I lungometraggi potranno ambire a vincere uno (o entrambi!) i premi di EXTRA: quello della giuria, assegnato da critici ed esperti, e quello del pubblico, votato da chi vedrà le pellicole in sala. L’anno scorso entrambi i premi sono stati aggiudicati all’acclamata opera d’animazione cyberpunk Mars Express (Francia, 2022) di Jérémie Périn, pellicola proveniente dal ricco programma 2023 del TS+FF.
Per presentare il vostro lavoro, andate sulla pagina del festival e cliccate sul pulsante verde “Submit now”, dove potrete caricare il link di uno screener del vostro film. La scadenza per le candidature all’edizione 2025 di EXTRA è fissata per il 1° dicembre 2024. I risultati della selezione saranno comunicati ai candidati il 10 gennaio 2025. I lungometraggi (massimo 90 minuti) e i cortometraggi (tra i 2 e i 20 minuti) ammissibili devono essere stati realizzati negli ultimi 2 anni. Se selezionati, i lungometraggi (in lingue diverse dall’italiano) e i cortometraggi (in lingue diverse dall’inglese o dall’italiano) devono essere accompagnati da un file con i sottotitoli in italiano o in inglese.
Condividete e diffondete la notizia nelle vostre reti di creatori di fantascienza!
Ricevi aggiornamenti