Roma,2090. Una voragine si apre sotto al Vaticano. Demoni ancestrali si riversano sulla terra. L’umanità si ritroverà ad affrontare problemi che non avrebbe mai immaginato.
Il fumettista Jazz Manciola, autore della locandina di Extra di quest’anno, racconterà del suo webcomic “Apocalisse Fredda” (TacoToon, 2023) che mischia fantascienza, mistica e azione, nel solco degli action comics americani e degli shonen giapponesi.
Durante la serata presenterà lo speciale spin-off “Dal profondo”, realizzato proprio in occasione del festival, autoproduzione di 30 pagine che narra la stessa storia, ma questa volta dal punto di vista dei demoni…
In mostra le tavole dell’opera e alcune illustrazioni inedite.
Jazz nasce Gianluca Manciola a Macerata. È fumettista e architetto. Vive a Milano e lavora come freelance. Collabora con lo studio Mammafotogramma, che si occupa di animazione stop motion e interaction design. È tra i fondatori del festival AFA (Autoproduzioni Fichissime Andergraund) e della rivista Čapek, edita da Strade Bianche di Stampa Alternativa. Da anni è attivo nell’autoproduzione di albi a fumetti e collabora con varie associazioni come docente di disegno e fumetto. Nel 2022 esce Apocalisse Fredda, il suo primo webcomic, scritto da Mirko Sgarbossa ed edito da TacoToon.
Leggi il primo episodio di Apocalisse Fredda, www.tacotoon.com.
In apertura:
THE LAST PIECE OF THE PUZZLE (UK, 2020, 8’)
cortometraggio di Nicolò Goattin
Hope, una ragazza giovane ma molto curiosa, vive in un mondo monotono e tranquillo con i suoi genitori fino a quando non scopre delle crepe nella sua realtà apparentemente perfetta.
> La Sobilla apre alle 19.30
> inizio incontro ore 20.30
////// Ingresso libero con tessera (3 €) / NO Parking
La Sobilla
Salita Santo Sepolcro, 6b
37129 Verona VR