Tre proiezioni speciali, a cura del prestigioso Circolo del Cinema, giovedì 7 marzo (16.30-19.00-21.00) al cinema Kappadue di “Le Règne animal” (T. Cailley, Francia, 2023).
Presentato al Certain regard di Cannes 2023 e in anteprima italiana al Torino Film Festival, exploit al botteghino francese, vincitore di cinque César, “Le Règne Animal – The Animal Kingdom”, opera seconda di Thomas Cailley, racconta la storia di François (l’intenso Romain Duris) e di suo figlio Émile (il bravissimo Paul Kircher) sullo sfondo di una misteriosa pandemia che trasforma gli esseri umani in creature animali di un nuovo tipo.
Il rapporto padre-figlio, le difficoltà di comunicazione non solo inter-generazionali ma anche inter-specie, il tema della biodiversità, del razzismo e dello specismo, la paura dell’altro, la protervia dell’essere umano che traccia un confine netto con il resto del regno animale, condannando se stesso a mutazioni, alienazioni, estinzioni… Un film dove stupore e timore si mescolano, dando vita a un’opera visivamente coinvolgente che racchiude nel suo nocciolo più profondo una domanda: fanno più paura le creature o gli uomini?
Con l’occasione presenteremo il nostro festival e regaleremo alcuni biglietti per assistervi…
Ingresso con tessera o invito. Per inviti (specificando l’orario della proiezione) scrivere a: organizzazione@circolodelcinema.it
Sceneggiatura: Thomas Cailley, Pauline Munier
Interpreti: Romain Duris, Paul Kircher, Adèle Exarchopoulos
Ingresso con tessera o invito. Per inviti scrivere a:
organizzazione@circolodelcinema.it
A cura del Circolo del Cinema
Cinema Teatro Kappadue – Via Antonio Rosmini 1, Verona