News

EXTRA Sci-Fi Festival Annuncia la Giuria del 2025

Pubblicato: 04/12/2024

Il primo festival di fantascienza a Verona annuncia la giuria della sua quarta edizione (13-29 marzo 2025).

I nostri valorosi esperti prenderanno in esame le sei pellicole in concorso al cinema Nuovo San Michele e decreteranno quale meriterà l’agognato podio, il ”Premio della critica”.

I film in programma, insieme ai cortometraggi selezionati, rappresentano alcune delle opere più interessanti del panorama cinematografico indipendente contemporaneo di genere ed EXTRA sci-fi festival Verona non potrà che essere l’occasione più ghiotta per poterle vedere su grande schermo in città.

Con la giusta deferenza, andiamo quindi a presentare questo temibile gruppo di professionisti muniti di spade laser e di un irresistibile nerd-appeal:

    Emanuele Antolini – Giornalista per Heraldo, CineFacts.it e la rivista Ultracorpi dell’università di Verona, il suo lavoro esplora come i film influenzano e riflettono le percezioni personali.  

    Nicola Cupperi (alias Toshiro Gifuni) – Giornalista per FilmTV e i400Calci. Critico cinematografico dedicato, ha seguito ampiamente i festival cinematografici italiani.

    Francesco Lughezzani – Lavora al Circolo del Cinema dal 2017 e nel 2020 è tra i fondatori della casa di produzione Ezme Film, dove ricopre il ruolo di fotografo e videomaker. Critico cinematografico, si occupa di progetti di educazione all’immagine audiovisiva.

    Valentina Romanzi – Docente presso le Università di Verona e Torino. Specializzata in cultura popolare contemporanea, si concentra su utopie, distopie e narrazioni (post-)apocalittiche nella fantascienza. È anche editor di Iperstoria e parte del comitato scientifico di ContactZone.

   Marco Triolo (alias George Rohmer) – Giornalista per i400Calci, Heraldo e Filmese. Ha collaborato con ScreenWeek, Film.it, Ciak e Nocturno. Nel tempo libero si diverte a scrivere, disegnare fumetti e alzare al cielo i cornini del metallo con la sua band, i Witch Ghetto.

    Stefano Zattera – Artista e fumettista. Uno dei maestri del fumetto underground più apprezzati. Innumerevoli le sue collaborazioni con riviste internazionali e italiane (Il Male, il manifesto, Frigidaire, Linus). L’illustrazione della prima edizione di EXTRA sci-fi festival Verona porta la sua firma.

Non vediamo l’ora di scoprire come la gloriosa giuria valuterà i film di quest’anno e le intuizioni uniche che apporteranno… Con tutto questo popò di talento in mostra, l’unica domanda che ci facciamo è: quale film catturerà invece il vostro palpitante cuoricino nel 2025?

Ricevi aggiornamenti