Segnatevelo: EXTRA sci-fi festival Verona tornerà per la sua quarta edizione dal 13 al 29 marzo 2025. Primo festival di fantascienza nel capoluogo scaligero, EXTRA è un evento indipendente con l’ambizione di ritagliarsi un proprio spazio riconoscibile. In questi anni il festival è diventato un appuntamento imperdibile per gli appassionati, offrendo ogni volta un ricco programma che spazia dal cinema alla letteratura, dal fumetto alle scienze.
Per l’edizione 2025 la proposta cinefila si arricchirà della visione di tre film cult, classici che hanno segnato un’epoca e che saranno rivisti sotto una luce diversa: verranno infatti introdotti da un’illuminante presentazione a cura di esperti e critici cinematografici.
Non mancheranno ovviamente anche i nuovi titoli in concorso, cortometraggi e lungometraggi ottenuti grazie alla rinnovata partnership con il prestigioso Trieste Science+Fiction Festival, il più importante evento italiano dedicato alla fantascienza.
Oltre alle proiezioni, EXTRA ospiterà una giornata di studi all’Università di Verona, una mostra dedicata a un illustratore che ha lasciato il proprio distintivo segno artistico nella storia della sci-fi di lingua italiana e la presentazione di un albo fresco di stampa realizzato dalla giovane autrice dell’immagine di quest’anno, il cui nome sarà svelato a breve.
«La nostra è una sfida culturale lanciata alla città» – afferma Emanuele Del Medico, tra i fondatori della rassegna. «Siamo consapevoli delle difficoltà di mettere in piedi un festival solo con le nostre forze, eppure consideriamo che valga la pena tentarci, considerando che la fantascienza ha ancora molto da dire del nostro presente e futuro… e come amava ricordare un grande autore di lingua italiana, Valerio Evangelisti: «Se ignoro la fantascienza, il mio mondo sarà più ristretto e smetterà di coincidere con ciò che mi circonda. E sfido chiunque a dimostrare il contrario».
Dal 13 al 29 marzo 2025 la fantascienza atterra nuovamente a Verona: restate sintonizzati per tutti gli aggiornamenti sul programma su extrascififestival.it.
Ricevi aggiornamenti