«Here kitty, kitty, kitty. Meow. Here, Jonesy…»
«Qui micio micio micio…»
Il capolavoro di Ridley Scott, pietra miliare del cinema – non solo di fantascienza – apre la seconda edizione di EXTRA sci-fi festival Verona con un’anteprima davvero cult!
A distanza di oltre quarant’anni, saliremo nuovamente a bordo del cargo spaziale Nostromo per rivivere il più famoso e indicibile orrore cosmico su grande schermo… E anche stavolta, nessuno potrà sentirvi urlare nello spazio!
Invasione corporea, gestazione maschile e donne in tuta spaziale che sfuggono rappresentazioni stereotipate o caricaturali. Quando il pubblico, il 25 maggio 1979, entrò al Grauman’s Egyptian Theatre di Hollywood per la première di Alien di Ridley Scott nulla o quasi faceva intuire la carica rivoluzionaria della pellicola. Per la prima volta un film di fantascienza non era stato così vicino al genere horror e al contempo spaventosamente realistico. Sconvolgente al punto da richiedere decenni perché venisse assimilato e decodificato.
Oggi, a quarant’anni di distanza, Alien è un cult che ispira sempre nuove riletture, (…) indaga i significati reconditi e i riferimenti sottesi, dalla mitologia classica all’arte di Francis Bacon, dai comics anni Cinquanta all’Antico Egitto.
Il film è una mitologia del futuro, una mitologia che intercetta elementi di epoche lontane, a volte emersi in un processo creativo inconscio. Il ponte tra le epoche è il mito. E il tempo, di fronte al potere del mito, diventa irrilevante.
(tratto da In memoria di Alien)
Regia: Ridley Scott
Sceneggiatura: Dan O’Bannon
Fotografia: Derek Vanlint
Montaggio: Terry Rawlings, Peter Weatherley
Musica: Jerry Goldsmith
Produttori: Gordon Carroll, David Giler, Walter Hill, Ivor Powell, Ronald Shuset