Profilo del festival

EXTRA sci-fi festival Verona si propone di promuovere e celebrare la fantascienza in tutte le sue forme, posizionandosi come l’evento principale di Verona per appassionati del genere.

Fin dalla prima edizione ci siamo posti come obiettivo quello di creare uno spazio vivace dove chiunque abbia una passione per la fantascienza – sia essa espressa attraverso il cinema, la letteratura o le arti visive – possa riunirsi ed esplorare, immaginare, discutere…

Fondato nel 2021 da un gruppo di cinefili, promotori culturali e critici cinematografici, EXTRA sci-fi festival si è rapidamente affermato come un evento unico a Verona. Ogni edizione si apre con la proiezione di uno o più film cult che hanno fatto la storia del genere, proseguendo con una selezione curata di cortometraggi e lungometraggi provenienti dal Trieste Science+Fiction Festival, la più importante e storica rassegna in Italia, di cui siamo orgogliosi partner. Ogni proiezione è preceduta da un’introduzione a cura dei giornalisti di Heraldo e i400calci, media-partner di Extra. Ad arricchire la proposta una serie di eventi collaterali contribuiscono ad approfondire le innumerevoli tematiche veicolate dal genere: giornate di studi all’Università, presentazioni di libri e fumetti, mostre e molto altro.

Una giuria di esperti, composta da professionisti del settore e specialisti del genere, assegna i principali riconoscimenti del festival. Anche per quest’anno siamo onorate e onorati di avvalerci del giudizio critico di Valentina Romanzi (ricercatrice presso l’Università di Torino), Marco Triolo (i400calci), Nicola Cupperi (FilmTv), Francesco Lughezzani (Circolo del Cinema), Stefano Zattera (illustratore) ed Emanuele Antolini (Heraldo).

Unisciti a noi per la prossima edizione dell’EXTRA sci-fi festival Verona a marzo 2025, che si svolgerà presso il Cinema Teatro Nuovo di San Michele e in vari luoghi di Verona. Scopri la quarta edizione qui.

Want to support your local aliens? Visita le pagine per volontari e sponsor!

I nostri Partner

Grazie a